Rivolti a bambini e adolescenti per superare le difficoltà di apprendimento
Il percorso di potenziamento cognitivo è rivolto a bambini e adolescenti che presentano disturbi specifici dell'apprendimento. Il fine del trattamento è di migliorare le abilità cognitive deficitarie così da agevolare il recupero degli apprendimenti scolastici.
Gli interventi destinati ai bambini con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) hanno l'obiettivo di migliorare o compensare le abilità deficitarie, attraverso l'uso di strategie di trattamento su misura che sostengano l'alunno nel suo percorso educativo. In altre parole, si cerca di individuare una nuova "via", scegliendo metodi che si adattino alle necessità particolari del bambino e che lo aiutino a superare le difficoltà legate ai DSA.
Il percorso prevede una valutazione iniziale degli apprendimenti scolastici al fine di impostare un trattamento personalizzato basato sulle difficoltà emerse.
Il tutoraggio specialistico per studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) è un supporto mirato che aiuta gli alunni a sviluppare strategie personalizzate per affrontare le difficoltà legate allo studio. Gli studenti possono migliorare la gestione dello studio, la comprensione dei contenuti e l'organizzazione del tempo, favorendo un miglioramento dell'autonomia attraverso l'uso di strumenti compensativi e un'accresciuta capacità di gestire il carico di studio. Inoltre, il tutoraggio contribuisce ad aumentare l'autostima dello studente, poiché i progressi nelle prestazioni scolastiche rafforzano la fiducia nelle proprie capacità.
Al tutoraggio può essere affiancato un percorso di potenziamento del metodo di studio, il cui obiettivo principale è far divenire lo studente autonomo nella gestione dello studio. Il percorso di potenziamento del metodo di studio, a evidenza scientifica, è articolato in dieci incontri circa.
ll Parent Training è un intervento specifico rivolto ai genitori di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). L'obiettivo principale è fornire loro strumenti pratici per gestire in modo efficace le difficoltà che i figli incontrano a scuola e nel contesto quotidiano. Attraverso questo percorso, i genitori imparano a supportare il bambino nel migliorare la sua autonomia, affrontando sfide educative e comportamentali con maggiore consapevolezza e serenità.
Dati professionista
Dr. Giuseppe Leone
Ordine degli Psicologi del Veneto, matricola A13127
P.IVA: 10366981214